Domosa


I NEMICI DELLA BELLEZZA
Difenditi dall’invecchiamento precoce

Se sei qui vuol dire che vuoi conoscere più da vicino i nemici della tua bellezza, tutti quei fattori che possono rovinare l’aspetto della tua pelle e invecchiarti anche più della tua vera età… ebbene, la scienza che studia questi rischi è in costante evoluzione, ma è senza dubbio possibile costruire delle solide fondamenta sulle quali potrai basarti per fare le scelte giuste.
Innanzitutto, è importante visualizzare il proprio corpo come una macchina, fatta di ingranaggi, tubi e valvole: se queste componenti sono tenute in buone condizioni, riparate quando necessario e utilizzate nel modo corretto, allora sarà possibile utilizzare a lungo la propria macchina senza rischi di danni o malfunzionamenti. Se invece non ci si prende cura di questo macchinario e si lascia che i problemi si sommino gli uni agli altri, sarà inevitabile il cedimento di tutto il sistema. Una vecchia macchina, mal curata, arrugginita e rotta non può servire a molto; al contrario, anche se l’auto è vecchia ma è stata tenuta in buone condizioni è possibile continuare a guidarla e godersela a lungo.
Ma da dove arrivano questi danni? In parte sono causati da uno stile di vita squilibrato, fatto di eccessi e scompensi; in parte sono invece l’inevitabile risultato dei processi naturali che ogni secondo avvengono all’interno del corpo. Sono però i radicali liberi che possono veramente causare grossi danni e provocare l’invecchiamento precoce della pelle.
I NEMICI DELLA BELLEZZA
Cosa sono i radicali liberi?

Possiamo definire radicali liberi tutte le molecole con elettroni instabili che circolano nel sangue: queste vengono generate da aria inquinata, da alcuni farmaci, dall’ alcool, da radiazioni varie ma anche dalle nostre stesse cellule, come scarto dei processi biologici vitali.
Tutti i radicali liberi sono agenti ossidanti dannosi, che provocano un danno ossidativo:
- alterazione del DNA
- invecchiamento e morte cellulare
- alterazione delle proteine delle membrane cellulari
- interferenza con gli enzimi essenziali dell’organismo
I radicali liberi sono il nemico invisibile, che crea uno stress ossidativo alle cellule. Un eccesso di radicali liberi provoca danneggiamento dei tessuti e l’alterazione dei processi vitali, favorendo malattie comuni come Parkinson, Alzheimer, diabete, aterosclerosi, tumori, ecc. In realtà è un nemico silenzioso, perché non esistono segnali del corpo specifici.
Ogni giorno le nostre cellule sono attaccate da agenti patogeni, biologici e chimici. L’attacco biologico di virus e batteri ha segnali evidenti, come febbre, dolori, ecc. Un attacco chimico evidente, come un’intossicazione o avvelenamento, manifesta anche in questo caso segnali ben evidenti. Avendo i segnali di avvertimento, possiamo facilmente eseguire una diagnosi e seguire una cura specifica. Purtroppo, ci sono tanti altri patogeni chimici che agiscono in modo silenzioso ed asintomatico, appunto i radicali liberi. Pensiamo di essere in forma, non accusando malessere, ma non è sempre così. Prima o poi verrà presentato il conto, a volte molto salato.
L’equilibrio del proprio organismo

Esistono esami del sangue specifici che determinano la quantità di radicali liberi ossidanti e l’efficienza della protezione antiossidante. Questi esami sono il d-ROM test ed il BAP test.
Il nostro corpo possiede contromisure anche per fronteggiare lo STRESS OSSIDATIVO.
In caso di elevato stress ossidativo, occorre ridurre l’ingresso di patogeni (migliorando lo stile di vita) ed aumentare al massimo l’efficienza del sistema immunitario, correggendo l’alimentazione e integrando in modo specifico le carenze.
Il corpo umano per essere veramente sano necessita di giusti livelli di enzimi, ormoni, vitamine, sali minerali, proteine, ecc. Fondamentalmente questo dipende dall’alimentazione, qualità e quantità del cibo. Lo stile di vita reale non garantisce che le richieste del nostro corpo vengano soddisfatte completamente. Per fare un esempio importante, parliamo di vitamina D, sempre nominata per il calcio delle ossa. In realtà è un pilastro del nostro metabolismo, impiegata in quasi tutti i processi vitali. Se questa fosse carente, ci sarebbero problemi che verrebbero imputati ad altre cause.
Per questo e molti altri motivi mantenere l’equilibrio all’interno del proprio organismo con una vita sana e accorgimenti virtuosi è l’unico vero modo per contrastare la degenerazione cellulare e prevenire quanto possibile danni e problemi di salute, inclusi gli inestetismi della pelle che molto spesso sono quelli che dobbiamo vedere allo specchio ogni giorno.

Contattaci
Desideri Maggiori informazioni?
Contatta il nostro staff per avere tutte le risposte che cerchi